In caso di attraversamento della frontiera, il conducente deve inserire sul tachigrafo digitale “Nazione di fine” e poi “Nazione di inizio” o basta semplicemente indicare “Nazione di inizio”?

Un nostro lettore, che svolge trasporto internazionale di merci, questa settimana ci ha posto un quesito su come giustificare correttamente l’attraversamento della frontiera con il tachigrafo digitale. Ecco di seguito la nostra risposta.

 

Qual è il riferimento normativo riguardante l’attraversamento della frontiera?

Con il Pacchetto Mobilità, approvato dall’UE, è stato introdotto il Reg. UE 1054/2020 che ha apportato modifiche al Reg. 561/06 sui tempi di guida e riposo e il Reg. 165/2014 sui tachigrafi digitali.

In particolare dal 2 febbraio 2022 è entrato in vigore il Comma 7 dell’art 34 REG 165/2014:

“Il conducente introduce nel tachigrafo digitale il simbolo del paese in cui inizia il suo periodo di lavoro giornaliero e il simbolo del paese in cui lo termina.

Entro il 2 febbraio 2022 il conducente inserisce inoltre il simbolo del paese in cui entra dopo aver attraversato la frontiera di uno Stato membro all’inizio della sua prima sosta in tale Stato membro.

 La prima sosta è effettuata al punto di sosta più vicino possibile alla frontiera o dopo di essa. Quando l’attraversamento della frontiera di uno Stato membro avviene via nave traghetto o convoglio ferroviario, il conducente inserisce il simbolo del paese nel porto o alla stazione di arrivo.”

 

Ma quindi in sintesi cosa deve fare il conducente se attraversa la frontiera?

In caso di trasporto Internazionale con veicoli che installano tachigrafi digitali, dal 02 febbraio 2022 è obbligatorio, appena superato il confine:

  • fermarsi appena possibile;
  • registrare l’attraversamento inserendo la Nazione di Inizio.

Ad esempio se il conducente è partito dall’Italia e sta transitando in Francia, appena passato il confine dovrà fermarsi alla prima area di sosta utile e inserire sul tachigrafo il simbolo del Paese Francia.

 

Per effettuare l’inserimento della Paese nel tachigrafo è necessario fermarsi e togliere la carta tachigrafica?

No. Per effettuare l’inserimento del Paese di attraversamento non è necessario estrarre la carta ma è possibile giustificarla attraverso il menù di navigazione del tachigrafo.

 

Al momento della giustificazione dell’attraversamento è necessario inserire “Nazione di fine” e poi inserire “Nazione di inizio”?

No, quando il conducente si ferma dopo la frontiera per giustificare il simbolo del Paese che sta attraversando, deve semplicemente indicare “Nazione inizio” (o Luogo di inizio) sul tachigrafo.

 

Cosa sono la Nazione di inizio e fine sul tachigrafo?

Come per i tachigrafi analogici è previsto l’obbligo di indicare il luogo di partenza e il luogo di arrivo per ogni giornata lavorativa, lo stesso obbligo è previsto per i tachigrafi digitali.

I conducenti infatti devo sempre indicare a inizio giornata il simbolo del Paese di partenza, “Nazione inizio” e a fine giornata il simbolo del Paese di arrivo “Nazione fine”.

Nel caso dell’attraversamento della frontiera quindi il conducente inserisce solo “Nazione inizio” (o Luogo di inizio) in quanto la sua giornata lavorativa prosegue anche se in un Paese differente.  La “Nazione fine” (o “Luogo di fine”) deve essere inserito solo al termine della giornata per chiudere l’impegno del conducente.

 

Riportiamo di seguito un esempio.

In questo caso il conducente parte dell’Italia e quindi quando inserisce la carta conducente nel tachigrafo indica il “Nazione inizio” Italia (I).

Verso metà giornata il conducente attraversa la frontiera in Francia. Si ferma alla prima piazzola di sosta utile e indica sul tachigrafo “Nazione inizio” Francia (F).

Al termine della giornata lavorativa il conducente si trova ancora in Francia e quindi quando estrae la carta indica il “Nazione fine” (Luogo di fine) Francia (F).

 

Come si effettua la procedura di inserimento/cambio di nazione?

Per approfondire le procedure di inserimento o cambio nazione è possibile acquistare le schede tecniche sul nostro e-commerce.

 

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli su Paese di inizio e fine

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata