Il lunedì si possono superare le 13 ore d’impegno?

Anche la pillola di questa settimana è curata dal nostro formatore che risponde al quesito di un conducente riguardante l’impegno giornaliero.

Partiamo come sempre facendo una premessa di teoria.

 

Che cos’è l’impegno?

Come abbiamo già riportato in molti approfondimenti passati il cosiddetto tempo di impegno, è una definizione che non è presente nel Codice della Strada, ma viene spesso utilizzata per individuare l'attività giornaliera.

L’impegno giornaliero possiamo definirlo come: il tempo complessivo di guida, lavoro, disponibilità e pause dalla guida che compie il conducente nell’arco della sua giornata lavorativa (il tutto registrato dal tachigrafo).

In sostanza il tempo che trascorre dalla prima attività compiuta con scheda inserita, all’ultima prima dell’estrazione o dell’inizio del riposo (inizio e fine giornata).

 

Come si calcola l’impegno?

L’impegno inizia dalla prima attività diversa dal riposo che viene registrata sulla carta tachigrafica e termina all’ultima attività, diversa dal riposo, svolta dal conducente.

 

A cosa serve conoscere la durata dell’impegno?

Definire il tempo di impegno aiuta il conducente a capire entro quando terminare la giornata per poter svolgere correttamente un periodo di riposo giornaliero nell’arco delle 24 ore.

 

Quanti e quali sono i tipi di risposo giornaliero?

RIPOSO (Art 8):

“I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale”.

Il riposo può essere:

RIPOSO REGOLARE: 11 ORE

Se si svolge un riposo di almeno 11 ore nell’arco delle 24 ore, il conseguente impegno sarà di 13 ore:

13 ore di impegno + 11 ore di riposo = 24 (arco di 24 ore)

 

 RIPOSO REGOLARE FRAZIONATO: 3+9 ORE (si può fare tutti i giorni senza limitazioni)

 

RIPOSO RIDOTTO: ALMENO 9 ORE per un massimo di 3 volte a settimana

Se si effettua un riposo di almeno 9 ore nell’arco di 24 ore, il conseguente impegno sarà di 15 ore:
15 ore di impegno + 9 ore di riposo = 24 (arco di 24 ore)

 

Ragionando in termini di “impegno” si possono fare:

– 13 ore di impegno tutti i giorni (11 ore di riposo)

– 15 ore di impegno 3 volte la settimana (9 ore di riposo)

– 15 ore di impegno tutti giorni (3 ore di riposo+ 9 ore riposo)

Riportiamo qui di seguito alcuni esempi (non esaustivi)

 

Oppure

 

 

Oppure

 

Ma quindi lunedì è possibile superare 13 ore di impegno?

Se la settimana lavorativa del conducente inizia il lunedì, come riportato negli esempi qui sopra, non ci sono limiti nella scelta dell’impegno massimo, il conducente può infatti superare le 13 ore di impegno in quanto è la prima volta (delle 3 disponibili) della sua settimana.

Ricordiamo che il riposo frazionato di 3 ore + 9 ore (15 ore di impegno) può essere fatto sempre.

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli sull’impegno

 

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata