È vero che prima di fare la decima ora di guida devo fare una pausa di 1 ora?

Torna, dopo le vacanze estive, rigenerato e carico il nostro formatore per rispondere al quesito di un nostro lettore.

Partiamo con un po’ di ripasso:

Come viene definita l’interruzione (pausa) dal nostro regolamento?

L’art 4 lett. d) Reg. 561/06 definisce «interruzione» (pausa): ogni periodo in cui il conducente non può guidare o svolgere altre mansioni e che serve unicamente al suo riposo”

 

In che modo devono essere effettuate le interruzioni?

Art. 7 Reg. 561/06 stabilisce che:

“Dopo un periodo di guida di quattro ore e mezza, il conducente osserva un'interruzione di almeno 45 minuti consecutivi, a meno che non inizi un periodo di riposo.

Questa interruzione può essere sostituita da un'interruzione di almeno 15 minuti, seguita da un'interruzione di almeno 30 minuti: le due interruzioni sono intercalate nel periodo di guida in modo da assicurare l'osservanza delle disposizioni di cui al primo comma.”

Come si può notare, il regolamento indica QUANTE pause devo effettuare MA NON QUANDO.

L’unica cosa che si deve ricordare è la sequenza delle pause.

 

Che cos’è il tempo di guida?

L’art. 4 lett. j del Reg. 561/06 definisce il tempo di guida come “la durata dell'attività di guida registrataautomaticamente o semi-automaticamente dall'apparecchio di controllo come definito all'allegato I e all'allegato IB del regolamento (CEE) n. 3821/85; o manualmente come richiesto dall'articolo 16, paragrafo 2, del regolamento (CEE) n. 3821/85”.

Il tempo di guida effettivo è quindi da considerarsi con veicolo in movimento.

 

Di quanto deve essere il periodo di guida giornaliero?

Art. 6 Reg. 561/06: “Il periodo di guida giornaliero non deve superare 9 ore. Il periodo di guida giornaliero può tuttavia essere esteso fino a 10 orenon più di due volte nell'arco della settimana”.

Da qui si evince che per due volte nell’arco di ogni settimana è possibile fare “fino a” 10 ore di guida; bisogna porre l’attenzione sulla parola “fino a”, in quanto superate le 9 ore anche di 1 solo minuto è come se fossero “fino a 10 ore”.

NB: il tachigrafo registra 9 ore e 1 minuto non 10, ma ai fini del regolamento siamo già nella fascia delle 10 ore.

 

Arriviamo quindi al quesito del nostro lettore, per poter effettuare la decima ora di guida sono obbligato a fare una pausa di 1 ora dopo le 9 ore?

Dunque innanzitutto bisogna sempre verificare che tipologia di guida è stata effettuata durante la giornata:

Esempio 1
Se si effettuano le 9 ore di guida suddivise in:
 4:30 h di guida consecutive + 45 min. pausa + 4:30 h di guida consecutive

In questo caso essendo 4 ore e 30 min. di guida continua l’unico obbligo è quello di fare un’interruzione di almeno 45 minuti, prima di poter iniziare l’ultima ora di guida per arrivare a 10 ore.
Qui sotto riportiamo un grafico di esempio.

Esempio 2
In caso di guida frazionata (che comporta l’effettuazione di due pause: una di almeno 15 min. e una di almeno 30 min.) ad esempio:

 1 ora di guida + 15 min. di sosta + 3 ore e 30 min. di guida + 30 min. di sosta + 1 ora di guida + 15 min. di sosta + 3 ore e 30 min. di guida

L’ultima pausa, prima di effettuare l’ultima ora di guida per arrivare alle 10, deve essere di ALMENO di 30 MINUTI.

Qui sotto il grafico che illustra l’esempio in questione.

 

In sintesi la pausa da effettuare prima di svolgere la decima ora di guida dipende da che tipo di guida è stata fatta per le 9 ore di guida precedenti. Le pause minime potranno essere di almeno 45 min. se sono state effettuate 4 ore e 30 min. di guida consecutive oppure almeno 30 minuti se si è effettuata una guida frazionata.
Non è quindi previsto nessun obbligo di svolgere 1 ora di pausa prima dell’ultima ora di guida.

 

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

È possibile fare 10 ore di guida se faccio 15 ore di impegno?

È vero che se faccio 10 ore di guida devo fare obbligatoriamente 11 ore di riposo giornaliero?

È vero che per fare la prima pausa di 15 minuti devo aver guidato almeno 2 ore?

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata