È vero che non si può estrarre la carta dal tachigrafo per più di tre volte in una giornata?

Torna questa settimana il nostro formatore, per rispondere ad un quesito relativo alla carta tachigrafica.

In particolare, il conducente che ci scrive ha sentito dire che non è possibile estrarre la carta dal tachigrafo per più di 3 volte nell’arco della giornata.

Partiamo dal nostro solito ripasso

Che cos’è una carta tachigrafica?

La carta tachigrafica è un supporto elettronico sul quale il tachigrafo digitale registra una serie di informazioni relative al conducente come ad esempio:

  • Targa del veicolo guidato
  • Guida
  • Riposo
  • Disponibilità
  • Altri lavori.

Il conducente può estrarre la carta tachigrafica durante la giornata?

L’art 34 c.3 lett. b) cita: “. Quando i conducenti si allontanano dal veicolo e non sono pertanto in grado di utilizzare il tachigrafo installato sul veicolo stesso, i periodi di tempo di cui al paragrafo 5, lettera b), punti ii), iii) e iv) (riposo, altre mansioni, disponibilità):

a) se il veicolo è munito di tachigrafo analogico, sono inseriti sul foglio di registrazione, a mano o mediante registrazione automatica o in altro modo, in maniera leggibile ed evitando di sporcare il foglio di registrazione;

oppure

b) se il veicolo è munito di tachigrafo digitale, sono inseriti sulla carta del conducente mediante il dispositivo di inserimento di dati manuale del tachigrafo. (LEGGI ARTICOLI SU INSERIMENTI MANUALI) 

Tornando quindi al quesito iniziale, il conducente PUÒ estrarre la carta durante la giornata, tutte le volte che si allontana dal veicolo e non lo ha in disponibilità; l’accortezza che deve avere è quella di inserire manualmente le attività nella carta al momento dell’introduzione di quest’ ultima nel tachigrafo al fine di non incorrere in sanzioni.

 

È possibile individuare da una stampata se il conducente ha estratto la carta dal tachigrafo durante la giornata?

Si è possibile, infatti se sulla stampata, si trovano attività registrate tra linee tratteggiate (come nell’esempio sotto) significa che la carta è stata estratta e poi inserita.

Nell’esempio in questione il conducente ha estratto la carta alle ore 08:34 l’ha inserita alle 09:07 e ha registrato che lontano dal veicolo ha effettuato 33 minuti di “altri lavori”

 

Articoli che ti potrebbero interessare 

© TachConsulting – Riproduzione riservata