È obbligatorio per i conducenti consegnare all’azienda i dischi del cronotachigrafo analogico o scaricare i dati della carta tachigrafica?

Questa settimana diamo la parola al nostro consulente che ci fornirà alcuni chiarimenti in merito alla conservazione dei fogli di registrazione (dischi) e dei dati tachigrafici.

 

Che obblighi hanno le imprese di trasporto in merito ai dischi (fogli di registrazione)?

Secondo l’art.33 del Reg. 165/14 "… le imprese di trasporto devono rilasciare ai conducenti dei veicoli dotati di tachigrafi analogici un numero sufficiente di fogli di registrazione, tenuto conto del carattere individuale dei fogli di registrazione, della durata del servizio e della necessità di sostituire eventualmente i fogli di registrazione danneggiati o quelli ritirati da un funzionario incaricato del controllo…”

 

Che tipo di fogli di registrazione devono essere consegnati ai conducenti?

Le imprese devono consegnare soltanto dischi omologati per il modello di tachigrafo installato a bordo del veicolo.

 

Come posso verificare se il disco che consegno è omologato per il tachigrafo che è installato sul veicolo?

Per verificare se un disco è omologato per il tachigrafo installato è necessario controllare se i codici stampati dietro al disco corrispondono a quelli delle etichette all’interno del tachigrafo.

 

L’impresa di trasporto ha l’obbligo di conservare i dischi? E per quanto tempo?

Secondo l’Art 33 c.2 del Reg. 165/14 le imprese di trasporto devono conservare i fogli di registrazione (dischi) in ordine cronologico e in forma leggibile per un periodo di ALMENO 1 ANNO dalla data di utilizzo.

In caso di controlli da parte degli organi preposti le aziende devono essere in grado di consegnare i dischi in originale o i dati delle carte tachigrafiche.

 

Il conducente può richiedere copia dei propri dischi? E dei dati contenuti nelle carte tachigrafiche?

Si, secondo l’art 33 c.2 del Reg. 165/14 le aziende sono tenute a rilasciarne copia dei dischi copia ai conducenti eventualmente interessati che ne facciano richiesta, inoltre forniscono altresì copie dei dati scaricati dalle carte, ai conducenti interessati che ne facciano richiesta.

 

Articoli che ti potrebbero interessare: 

Per quanto si devono conservare i dati/dischi tachigrafici in azienda? e a bordo del mezzo?

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata