Decreto corsi cronotachigrafo? sono obbligatori? si no forse? facciamo un po’ di chiarezza
Il 13 febbraio 2017 il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha emanato una circolare esplicativa in merito al DD 215 DEL 12 DICEMBRE 2016 recante disposizioni in materia di corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici.
Da sempre il tema della formazione è molto dibattuto in quanto da molte imprese è visto come una “perdita di tempo”, da altre come un “investimento “ in prevenzione, le opinioni sono varie e a volte contrastanti.
In questi anni abbiamo incontrato e fatto formazione a migliaia di conducenti presso centinaia di imprese, le quali hanno capito l’importanza della formazione sul cronotachigrafo non tanto per “togliersi una responsabilità” bensì per prevenire molto spesso infrazioni assolutamente prevedibili.
Dall’esperienza maturata e dalla miriade di dati tachigrafici analizzati, possiamo dire con assoluta certezza che normalmente circa il 70% delle sanzioni in materia di tempi di guida e riposo sono dovute al fatto che i conducenti non sanno utilizzare nella maniera corretta il tachigrafo digitale, ma questo non per dare colpe particolari anzi, forse perché nessuno ha mai spiegato in maniera chiara e precisa il funzionamento di questo strumento ritenuto da molti un po’ “diabolico”.
La materia di per se è un po’ complicata ma cercando di spiegare le cose in maniera semplice si possono risolvere tantissimi dubbi che portano spesso a sanzioni.
Apri il PDF qui sotto per la spiegazione completa su tutti i punti principali del nuovo Decreto.