Cosa succede se a causa di un evento eccezionale vado oltre i tempi di guida previsti o effettuo meno riposo?
A volte può succedere che a causa di un evento eccezionale, ad esempio un incidente, un incolonnamento in autostrada ecc, si corra il rischio di andare oltre i tempi di guida e riposo previsti dal Regolamento.
Cosa fare in questi casi? manipolazioni che portano a rischi e pesanti sanzioni? La risposta è ovviamente negativa.
Il Regolamento 561/06 ha previsto all'art.12 la possibilità di derogare ai tempi di guida e riposo senza rischiare di incorrere in sanzioni.
L'art. 12 cita:
"A condizione di non compromettere la sicurezza stradale e per raggiungere un punto di sosta appropriato, il conducente può derogare alle disposizioni degli art. 6 e 9 (tempi di guida e riposo). Il conducente indica a mano sul foglio di registrazione dell'apparecchio di controllo, nel tabulato dell'apparecchio di controllo o nel registro di servizio il motivo della deroga a dette disposizioni al più tardi nel momento in cui raggiunge il punto di sosta appropriato"
Attenzione:
L’Articolo 12 però non autorizza il conducente a derogare alle disposizioni del regolamento per motivi che siano conosciuti prima di intraprendere il viaggio; Esso infatti ha lo scopo di consentire ai conducenti di gestire situazioni in cui, INASPETTATAMENTE, risulta impossibile rispettare le disposizioni su tempi di guida o riposo nel corso del viaggio, ovvero in situazioni di difficoltà inconsuete, inattese e indipendenti dalla volontà del conducente.
Esempio: coda a causa di incidente stradale in autostrada.
In questi casi il conducente DEVE documentare il superamento dei limiti temporali annotando, non appena raggiunge un luogo di sosta idoneo, i motivi che l’hanno resa necessaria su:
– foglio di registrazione (disco) in caso di tachigrafo analogico
Annotare deroghe eccezionali con TACHIGRAFO ANALOGICO
La deroga deve essere annotata manualmente nella parte posteriore del foglio di registrazione (disco) e il conducente deve indicare il motivo della deroga (compreso il luogo dove è successo)
Annotare deroghe eccezionali con TACHIGRAFO DIGITALE
La deroga deve essere annotata manualmente nella parte posteriore della stampa delle attività e il conducente deve indicare il motivo della deroga (compreso il luogo dove è successo)
In conclusione ci preme sottolineare che questo tipo di deroga costituisce un’eccezione e non la regola, il conducente infatti deve limitare questi eventi straordinari al tempo strettamente necessario a far fronte ad una SITUAZIONE ECCEZIONALE.
La stampa deve essere fatta "AL PIU' TARDI" nel momento in cui si raggiunge un posto di sosta adeguato a mettersi in sicurezza. ( quindi stampare qualche minuto dopo essersi fermati in sicurezza in modo da dare tempo al tachigrafo di memorizzare tutte le attività.
© TachConsulting – Riproduzione riservata