Con il trasporto ADR (merci pericolose) devo utilizzare un cronotachigrafo specifico? – Se SI, su quale tipo di veicoli?
La scorsa settimana abbiamo fatto un approfondimento relativamente al trasporto in regime ADR ovvero trasporto di merci pericolose.
Vista la pericolosità delle merci trasportate il trasporto ADR è altamente normato per garantire un elevato grado di sicurezza stradale.
Dal momento che non avevamo dato un'informativa completa abbiamo chiesto supporto ad un Consulente Esperto ( Ing. Liborio Macaluso – ADRServices www.adrservices.it)
Assieme a tutte le misure di prevenzione ADR che il conducente a l’azienda devono rispettare è compresa una molto importante relativa alla tipologia di tachigrafo utilizzato.
Sembra banale ma in realtà per il trasporto ADR è necessario installare un cronotachigrafo specifico, sia per le versioni analogiche che digitali.
Differisce dal tachigrafo standard in quanto dispone di protezione da esplosione e di certificato secondo la direttiva UE 94/9/ EC e sucessive integrazioni
Su quali Veicoli che trasportano in regime ADR deve essere installato un tachigrafo EX?
I veicoli che devono essere equipaggiati con un cronotachigrafo che risponda alle disposizioni della sezione 9.2.2.9.1 ADR (Circuiti alimentati in permanenza) sono i veicoli con:
- Approvazione “EXIII”, destinati al trasporto di materie ed oggetti esplosivi (classe 1 ADR);
- Approvazione “FL”, destinati:
- al trasporto di liquidi che hanno un punto d’infiammabilità che non supera 60°C (eccetto i carburanti diesel che soddisfano la norma EN 590:2013 + AC:2014, il gasolio e l’olio da riscaldamento (leggero) – N° ONU 1202 – aventi un punto d’infiammabilità specificato nella norma EN 590:2013 + AC:2014) in cisterne fisse o smontabili di capacità superiore a 1 m³ o in container-cisterna o cisterne mobili ognuno dei quali di capacità superiore a 3 m³; oppure
- al trasporto di gas infiammabili in cisterne fisse o smontabili di capacità superiore a 1 m³ o in container-cisterna, cisterne mobili o CGEM ognuno dei quali di capacità superiore a 3 m³; oppure in veicoli-batteria di capacità totale superiore a 1 m³ destinati al trasporto di gas infiammabili; oppure
- al trasporto di perossido di idrogeno stabilizzato o in soluzione acquosa stabilizzata, contenente più del 60% di perossido di idrogeno (classe 5.1, N° ONU 2015) in cisterne fisse o smontabili di una capacità superiore a 1 m³ o in container-cisterna o cisterne mobili ognuno dei quali di capacità superiore a 3 m³;
Come controllare se il mio tachigrafo è quello corretto per il trasporto ADR?
Tutte le case produttrici di cronotachigrafi contraddistinguono i tachigrafi corretti per la variante ADR con uno specifico contrassegno: Ex (racchiuso in un esagono)
Dove trovare questo contrassegno?
Per i tachigrafi analogici si deve controllare nell’etichetta all’interno del cronotachigrafo:
- Presenza del contrassegno Ex o EEx
- Controllare la versione del tachigrafo: quelli con certificazione ADR hanno il n. 7 dopo il punto. Ad esempio 1324.714…
Per i tachigrafi digitali il contrassegno è riportato sia nell’etichetta all’interno del cassetto della carta tachigrafica (per Stoneridge sulla parte esterna del tachigrafo), sia sulla parte frontale del Tachigrafo (a volte può anche non esserci, controllare sempre l'etichetta).
ESEMPI TACHIGRAFO VDO
ESEMPI TACHIGRAFO STONERIDGE
Sanzioni previste in caso di utilizzo di tachigrafo non certificato per l’ADR?
Riferimento Normativo: Art. 168 c.9 del CdS e ADR 9.2
Importo: da 406€ a 1632€
Decurtazione Punti CQC : 10
Sanzioni Accessorie: sospensione della patente e della carta di circolazione da 2 a 6 mesi.
Se fate trasporto ADR vi consigliamo di controllare i tachigrafi in vostra dotazione e se siete insicuri o riscontrate dei tachigrafi non adatti vi consigliamo di sentire il vostro consulente ADR o un centro tecnico autorizzato.
ALLEGATI
Riferimenti normativi – ADR 9.2.2.9.1. – vedi
Ringraziamo L'Ing. Macaluso Liborio per le preziose informazioni che ci ha fornito – www.adrservices.it
© TachConsulting – Riproduzione riservata