Che Differenza c’è tra “impegno giornaliero” e “orario di lavoro giornaliero”?
Questa settimana diamo la parola al nostro formatore per fare un po’ di chiarezza in merito a due argomenti di grande importanza: impegno e orario di lavoro.
Quali sono le normative di riferimento?
Quando si parla di tempi di guida e riposo i riferimenti normativi sono:
- REG 561/06 (ultimo aggiornamento avvenuto con il REG. 1054/2021 “PACCHETTO MOBILITÀ)
- D.lgs 234/2007 che ha recepito la DIRETTIVA 2002/15/CE
Che cos’è l’impegno?
La definizione di “impegno” non è contenuta “formalmente” in alcun riferimento normativo, né nel REG.561/06 né nel Codice della Strada. L’impegno è un termine che è stato identificato nel gergo comune per facilitare l’identificazione della giornata lavorativa (turno) del conducente.
In base al REG.561/06 il conducente deve effettuare un riposo giornaliero entro 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale. Per cui, se dall’inizio della prima attività lavorativa è necessario effettuare un riposo di 9/11 ore nell’arco di 24 ore, la parte restante è identificata come “impegno”.
RIPOSO GIORNALIERO REGOLARE
RIPOSO GIORNALIERO REGOLARE FRAZIONATO
RIPOSO GIORNALIERO RIDOTTO
Come si calcola l’impegno?
Dal momento in cui viene inserita la carta nel tachigrafo digitale la prima attività registrata (diversa dal riposo) identifica l’inizio dell’impegno giornaliero
Quindi dall’ora di inizio attività fino all’ora di fine attività, l’impegno è la somma di tutte le attività svolte dal conducente:
Le pause fanno parte dell’impegno?
Sì – tutte le pause effettuate (anche di un solo minuto) sono parte integrante dell’impegno (quindi incluse nel conteggio totale).
Che cos’è l’orario di lavoro?
La definizione di orario di lavoro è contenuta nel D.LGS 234/2007 L’art.3 c.1) lett. A) ed è la seguente:
Orario di lavoro: “ogni periodo compreso fra l’inizio e la fine del lavoro durante il quale il lavoratore mobile è sul posto di lavoro, a disposizione del datore di lavoro ed esercita le sue funzioni o attività”.
Quali attività sono comprese nell’orario di lavoro e quelle escluse secondo l’art 3 del D.LGS/2007)?
Ma quindi l’impegno è diverso dall’orario di lavoro giornaliero?
Sì, l’impegno comprende tutte le attività svolte dal conducente dall’inizio alla fine della sua attività lavorativa. L’orario di lavoro invece è la somma delle sole attività di guida e lavoro (“martelletti”) svolte dal conducente durante la sua attività lavorativa.
Riportiamo di seguito, a scopo esemplificativo, due grafici che illustrano la differenza tra impegno e orario di lavoro giornaliero.
Esempio 1 – 13 ore di impegno
Esempio 2 – 15 ore di impegno
Altri articoli che ti potrebbero interessare
Articoli sull’orario di lavoro
© TachConsulting – Riproduzione riservata