CORSO DI FORMAZIONE SUL CORRETTO FISSAGGIO DEL CARICO

OBIETTIVO

Il 20 maggio 2018 è divenuto operativo il DM 215/2017 che ha recepito la Direttiva Europea 2014/47/UE avente come oggetto i “Requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio nazionale, al fine di migliorare la sicurezza stradale e l’ambiente”.

Tra questi controlli tecnici è previsto il controllo sul fissaggio del carico per garantire la sicurezza dei carichi e degli utenti della strada. Il corso ha quindi l’obiettivo di formare i conducenti e gli operatori addetti al fissaggio delle merci in colli a bordo di veicoli e container, per il trasporto stradale e marittimo, secondo la disposizione 7.5.7.1 relativa alla movimentazione e stivaggio, conformemente alla norma EN 12195-1:2010.

La finalità è quella di garantire sia la conformità ai requisiti normativi che un’elevata sicurezza sia degli utenti della strada che della merce caricata.

 

DURATA

6 ore

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i conducenti ed operatori del trasporto merci.

 

BENEFICI PER L’IMPRESA

Possibilità di assicurare un corretto fissaggio dei carichi trasportati e di essere allineati ai requisiti minimi dei controlli tecnici su strada ed evitare pesanti sanzioni.

 

VALIDITÀ

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato individuale di partecipazione.

 

DOCENTI

Docenti con pluriennale esperienza nel settore.

 

LUOGO

I corsi possono essere svolti direttamente presso le aziende clienti o presso la nostra sede.

 

INFO E ISCRIZIONI

info@tachconsulting.it
Tel. 045 96 66 309

 

SCHEDA DEL CORSO

 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più