Iscriviti alla nostra newsletter

LEGGE DI BILANCIO 2019 – APPROVATO ALLA COMMISSIONE BILANCIO INCENTIVO PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI CONDUCENTI NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO – UNA SOLUZIONE DI “MORDI E FUGGI” ?

mer 12 dicembre 2018

In data 4 dicembre 2018 la Commissione Bilancio alla Camera ha approvato una serie di emendamenti tra i quali all’art. 27 bis “ Incentivi per l’assunzione di giovani conducenti nel settore dell’Autotrasporto” .

Testo: “L’emendamento  prevede incentivi, per gli anni 2019 e 2020, in favore di giovani conducenti (che non abbiano compiuto i 35 anni d’età) nel settore dell’autotrasporto merci, disponendo, in particolare, il rimborso del 50% delle spese sostenute per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’autotrasporto per conto terzi.

Deve trattarsi di personale assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato da imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, alle quali spetta una detrazione, ai fini dell’imposta sul reddito delle società, pari ad una quota dei rimborsi effettuati per un importo complessivo massimo di 3 mila euro (commi 1-4).

Agli oneri per il 2019, pari a 40 milioni di euro, si provvede mediante la riduzione del Fondo per l’attuazione del programma di Governo, di cui all’articolo 55 (comma 426). Al medesimo fondo affluiscono le maggiori entrate derivanti dall’articolo, pari a 16 mln di euro per il 2020 e a 0,5 mln di euro per il 2021 (comma 5).”

Difficile dire se questo emendamento produrrà un incremento di nuovi conducenti, probabilmente il “problema” della scarsità di conducenti è dovuto totalmente ad altri fattori.

La professione del Conducente è enormemente cambiata negli ultimi decenni, vent’anni fa bastava “prendere le patenti” e salire sul veicolo, ora è tutto completamente diverso, normative stringenti mezzi più nuovi e tecnologici cambiamenti continui e veloci.

Forse sarebbe utile fermarsi un attimo e cercare di analizzare a fondo la questione cercando di trovare soluzioni valide nel medio lungo termine.

La stessa formazione iniziale andrebbe rivista, rendendola più pratica e vicina alle esigenze effettive delle imprese di trasporto.

 

Scarica Emendamento

Scarica Legge di Bilancio 2019


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più