I PADRONCINI SONO OBBLIGATI AD AVERE LA SCHEDA TACHIGRAFICA DELL’AZIENDA PER LO SCARICO DELLA MEMORIA DEL TACHIGRAFO?

mar 13 marzo 2018

Questa settimana, proponiamo un quesito che a molti può sembrare banale ma in realtà non lo è.

Il tachigrafo digitale richiede l’utilizzo di carte tachigrafiche che consentono di memorizzare i dati relativi ad alcune attività o di accedere alla memoria di massa del dispositivo.

Le carte tachigrafiche sono 4

  • Conducente
  • Azienda
  • Officina
  • Controllo

Queste vengono richieste presso la camera di commercio compilando degli appositi moduli. (scarica modello richiesta carta azienda e scarica modello richiesta carta conducente)

Le carte tachigrafiche hanno una durata:

Conducente, Azienda, controllo – 5 anni

Officina – 1 anno.

Tornando al quesito principale preme sottolineare che la scheda azienda ha la funzione principale di creare il “blocco”, vale a dire che attraverso quest’ultima è possibile vincolare l’utilizzo di alcune funzioni del tachigrafo solo all’azienda titolare della carta; per cui se viene introdotta una scheda diversa da quella principale questa non viene riconosciuta e non è possibile effettuare lo scarico dei dati.

Per approfondimenti blocco azienda rinviamo ad un articolo già pubblicato - clicca qui

In conclusione non vi è differenza tra azienda monoveicolare e azienda con dipendenti, la carta tachigrafica aziendale è necessaria a prescindere e serve per potere effettuare lo scarico della memoria di massa del tachigrafo digitale.

NB. L’unica carta tachigrafica che serve per la guida è la carta conducente.

Per dispositivo di scarico tachigrafo e carta VEDI QUI 

 


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più