Iscriviti alla nostra newsletter

Faccio tutte le settimane 6 giorni di lavoro e 2 giorni di riposo sono in regola?

mer 18 gennaio 2023

A seguito di numerose richieste di chiarimento sui riposi settimanali dopo 6 periodi di 24 ore riproponiamo la nostra parola all'esperto riportando maggiori dettagli ed esempio grafici per facilitarne la comprensione.

Iniziamo con il consueto ripasso

Qual è la definizione di “riposo settimanale”?

Il periodo di riposo settimanale è: il periodo settimanale durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo.

Il riposo settimanale può essere di due tipi:

- periodo di riposo settimanale regolare: almeno 45 ore

- periodo di riposo settimanale ridotto: almeno 24 ore

 

Come vanno effettuati questi riposi settimanali?

Secondo l’Art. 8 comma 6 Reg. 561/06, nel corso di due settimane consecutive i conducenti effettuano almeno:

due periodi di riposo settimanale regolare (45+45).

un periodo di riposo settimanale regolare ed un periodo di riposo settimanale ridotto di almeno 24 ore (45+24).

(sequenza corretta 45+24+45+24; sequenza errata 45+24+24+45)

La riduzione del riposo settimanale ridotto è tuttavia compensata da un tempo di riposo equivalente preso entro la fine della terza settimana successiva alla settimana in questione (in blocco attaccata ad un riposo di 9 ore).

 

Quando è necessario iniziare il riposo settimanale?

Il periodo di riposo settimanale deve iniziare “al più tardi” dopo 6 periodi di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo settimanale.

Ciò significa che,  dopo 144 ore (24h x 6gg) dal precedente riposo settimanale bisogna iniziarne un nuovo.

Per esempio: se un conducente inizia la propria attività il lunedì alle ore 5:00, deve iniziare il successivo periodo di riposo settimanale entro domenica alle ore 5:00, non si fa alcun riferimento ai periodi di guida.

 

Ma se un riposo settimanale cade a cavallo di due settimane?

Secondo l'Art. 8 comma 9 del Reg. 561/06: "un periodo di riposo settimanale che cade in due settimane può essere conteggiato in una delle due, ma non in entrambre".

Quindi se per esempio un riposo settimanale di 45 ore inizia la domenica mattina (settimana 1) e termina lunedì sera (settimana 2), può essere conteggiato nella settimana della domenica o nella settimana del lunedì e non in entrambe.

Di seguito riportiamo un esempio grafico.


Tornando alla domanda del nostro conducente quindi:

Se il conducente effettua sempre 6 turni di lavoro e due di riposo (almeno 45 ore), risulta in regola?

La risposta è SI, solo se però nel corso di due settimane consecutive siano sempre svolti due riposi settimanali.

Riportiamo di seguito due esempi per illustrare meglio il concetto.

 

ESEMPIO 1

Questo esempio è corretto e mostra come ogni settimana, dopo 6 periodi di 24 ore, il conducente svolga correttamente un riposo settimanale di almeno 45 ore.
In questo esempio infatti ...

 

ESEMPIO 2

In questo esempio invece c'è un utilizzo del riposo settimanale non corretto.

Il primo riposo di almeno 45 ore è svolto a cavallo di due settimane e quindi viene conteggiato per la settimana numero 1.

Il secondo riposo settimanale invece è interamente svolto nella settimana numero 3 e quindi non può essere conteggiato per la settimana 2.

Nell'esempio manca quindi un riposo settimanale per la settimana numero 2 ed è da considerarsi come violazione.

 

L'esempio che riportiamo di seguito invece mostra come il conducente avrebbe potuto svolgere correttamente, la sequenza di riposi settimanali.

Com'è possibile notare dal grafico, per poter svolgere ogni settimana un riposo settimanale corretto il conducente svolge solamente 5 turni lavoro la settimana numero 2 e 4.

 

Gli esempi non sono da considerarsi esaustivi in quanto le fattispecie potrebbero essere numerose. 

Ci teniamo a precisare, che per tutti gli esempi, il conducente deve comunque prestare attenzione al rispetto della guida settimanale e bisettimanele.

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli sul riposo settimanale

 

 

© TachConsulting - Riproduzione riservata


ARGOMENTI TRATTATI

Scarica PDF

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x