Iscriviti alla nostra newsletter

È vero che posso usare la funzione out of scope solo due volte al giorno?

mar 27 febbraio 2024

La pillola di questa settimana è curata dal nostro Formatore che proverà nuovamente a fornire alcuni chiarimenti in merito alla funzione out of scope.

Cos’è la funzione OUT OF SCOPE?

Tecnicamente, l’OUT OF SCOPE (OUT) è una funzione prevista nel tachigrafo digitale, utilizzata per segnalare quando si effettuano trasporti al di fuori del campo di applicazione della normativa 561/06.

Come viene interpretata a livello normativo?

 

A livello normativo la funzione OUT viene trattata nel punto 14 della circolare congiunta Prot. 17598 del 22 luglio 2011.

 

La circolare cita quanto segue:

Circolazione di veicoli in aree private e computo delle attività diverse dalla guida:

 

“…La circolazione di veicoli in aree private è sottratta all'ambito di applicazione delle disposizioni del Regolamento (CE) 561/2006.

 

Perciò, ad esempio, l'attività svolta dal conducente di un veicolo tenuto al rispetto delle predette disposizioni all'interno di un cantiere o di una cava è esclusa dal computo dell'attività di guida giornaliera.

 

Tuttavia, poiché questa attività impegna il conducente in un lavoro che non gli consente di godere liberamente del proprio tempo, la stessa non può comunque essere considerata come riposo giornaliero o settimanale”.

 

Dalla normativa si evince quindi che le attività guida svolte dal conducente all’interno di un’area privata (in generale) possono essere “scomputate” dal totale di guida giornaliera, MA queste non vanno considerate come PAUSA bensì “lavoro” o più comunemente “impegno”.

 

Che vantaggi comporta quindi la funzione OUT per i conducenti?

Il vantaggio della funzione OUT è che l’attività di guida svolta dal conducente in aree private (o cave o cantieri) è esclusa dal conteggio dell’attività di guida giornaliera.

Quindi, se un conducente entra all’interno di un’azienda, attiva manualmente sul tachigrafo la funzione OUT e svolge 15 minuti di guida, questi minuti andranno sottratti dal totale di guida compiuta durante la giornata.

Per semplicità: se l’attività di guida giornaliera non supera mai le 9 ore la funzione out of scope è inutile.

 

Un conducente può inserire la funzione OUT OF SCOPE più di due volte al giorno?

Assolutamente sì; il conducente può inserire la funzione out of scope tutte le volte che ritiene opportuno farlo (ovviamente rispettando quanto indicato nella circolare); la normativa non contiene alcuna indicazione in merito al numero di volte in cui questa funzione può essere utilizzata.

Se uso la funzione OUT OF SCOPE devo fare una stampata a fine giornata?

Dal momento che nella carta tachigrafica rimangono salvati un numero limitato di OUT OF SCOPE (circa 56 inserimenti/disinserimenti), se un conducente utilizza spesso la funzione consigliamo di effettuare alla fine di ogni giornata una stampata in modo tale che il tutto rimanga documentato.

La Stampa affinché abbia una validità legale è importante venga effettuata in orario UTC.

 



Leggi tutti i nostri articoli sulla funzione OUT OF SCOPE

ALLEGATI

Circolare congiunta art. 174 - 22 Luglio 2011 punto 14 

 

© TachConsulting - Riproduzione riservata


Scarica PDF

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x