Iscriviti alla nostra newsletter

Come si può calcolare più velocemente l'impegno giornaliero?

mer 13 febbraio 2019

Oggi, dopo tante pillole del comandante, diamo la parola al Consulente che ci darà qualche “dritta” in merito all’impegno giornaliero.

Come abbiamo più volte fatto presente nei nostri approfondimenti, la parola “impegno” non esiste nel Codice della Strada (e nel REG. 561/06); questo infatti è un termine utilizzato nel gergo comune per facilitare l’identificazione della giornata lavorativa del conducente.

Ricordiamo che in caso di controllo viene sanzionato il mancato riposo (conseguentemente maggiore impegno) e sui verbali non si troverà mai il termine “impegno”.

Facciamo quindi un piccolo rimando al riposo giornaliero:

 

RIPOSO GIORNALIERO REGOLARE = 11 ORE (tutti i giorni)

 

RIPOSO GIORNALIERO REGOALRE FRAZIONATO = 3+9 ORE (tutti i giorni)

 

RIPOSO GIORNALIERO RIDOTTO = 9 ORE (massimo 3 volte a settimana)

 

Nota bene: dal momento in cui inizia il conteggio della giornata (prima attività lavorativa), nell’arco di 24 ore da quel momento bisogna effettuare un riposo di 9 o 11 ore, quindi, nel momento in cui inizia il turno, è necessario aver già ben chiaro l’orario ultimo del termine della propria giornata lavorativa oltre il quale si è in sanzione.

Ad esempio:

Se il conducente parte alle ore 05:00 si hanno due possibilità:

  • terminare entro le 18:00 (13 ore di impegno e 11 di riposo)
  • terminare entro e non oltre le 20:00 (15 ore di impegno e 9 di riposo), è possibile farlo per massimo 3 volte a settimana
  • terminare entro e non oltre le 20:00 ma con un riposo ininterrotto di 3 ore durante la giornata lavorativa (15 ore impegno complessivo e 3+9 di riposo), è possibile farlo tutti i giorni.

Per aiutare i conducenti nel calcolo dell’impegno riportiamo un piccolo schema che può essere molto utile nell’organizzazione dell’attività quotidiana.

© TachConsulting - Riproduzione riservata


Scarica PDF

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x