Iscriviti alla nostra newsletter

APE SOCIALE – Riapertura delle domande di riconoscimento

mar 05 febbraio 2019

L’INPS con il messaggio n. 402 del 29 gennaio 2019  ha comunicato la riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale .

Che cos’è l’Ape Sociale ?

L’ APE Sociale  è un’agevolazione (prevista dall’art. 1, commi 166 ss. della Legge di bilancio 2017) riconosciuta anche ai “conduttori di mezzi pesanti e camion” e prevede la possibilità di accedere volontariamente ad un anticipo pensionistico al ricorrere di specifiche condizioni.

L’INPS ha stabilito che dal 29 gennaio 2019, possono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio i soggetti che, nel corso dell’anno 2019, maturano tutti i requisiti richiesti dalla legge suddetta, inoltre possono altresì presentare domanda tutti coloro che hanno perfezionato i requisiti negli anni precedenti, stante il permanere degli stessi, e che non hanno provveduto ad avanzare la relativa domanda.

 

Messaggio 402 del 29 gennaio 2019


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più